Lo studio editoriale Il Drago Blu nasce da un’idea di tre versatili redattori, con l’intento di offrire la più ampia gamma di servizi editoriali (editoria scolastica e parascolastica, narrativa, saggistica, manualistica) a case editrici, enti, aziende e privati. Grazie alla rete di professionisti e collaboratori di cui ci avvaliamo (redattori, traduttori, grafici, illustratori, videomaker), costruita e collaudata nel tempo, siamo in grado di garantire massima qualità, precisione e puntualità nella lavorazione e nel compimento di ogni singolo progetto e incarico. Gestiamo l’intero processo di realizzazione di un prodotto editoriale (libro, cd allegato al testo cartaceo, e-book, contenuti online, catalogo, brochure ecc.) o una sua singola fase, a seconda delle esigenze del cliente.

Di draghi e di refusi

Il nome del nostro studio editoriale, Il Drago Blu, prende spunto dalla figura del cosiddetto “redattore-drago”, che era tipica dell’editoria anglosassone. Una figura purtroppo ormai in via d’estinzione, ma di cui vorremmo salvare la memoria in omaggio alla bravura e all’abilità di questi professionisti: erano infatti quei redattori che esaminavano i libri con estrema attenzione e capacità critica, eliminando dal testo errori, imperfezioni e difetti.
Abbiamo voluto associare il sostantivo drago al colore blu perché il blu è il colore che tradizionalmente simboleggia l’intelletto, la pacatezza, la serenità e la pace. Un colore che vuole rappresentare anche il nostro obiettivo finale di creare valore partendo dal nostro punto di forza: la sensibilità e l’attenzione verso il mondo della conoscenza “attraversato” dalle giovani generazioni e non solo.